Privacy (LPD)

Dichiarazione
sulla protezione dei dati

(Aggioranto al 22.08.2024)

Per la Contabilità Crivelli è importante proteggere i vostri dati e tutelare la vostra sfera privata. Da noi potete aspettarvi un trattamento rispettoso e attento dei vostri dati e un’elevata sicurezza dei dati.

Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente in conformità alle disposizioni di legge applicabili, in particolare la legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e la relativa ordinanza (OPDa), nonché nella misura applicabile il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD).

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati sarete informati degli aspetti più importanti del trattamento dei dati all’interno della nostra azienda e dei diritti di cui godete ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra come vengono raccolti e trattati i vostri dati personali quando visitate il nostro sito web o usufruite dei nostri servizi.

Per dati personali (di seguito denominati anche semplicemente «Dati») si intendono le informazioni che consentono di identificare una persona fisica.

Vi preghiamo di notare che non siamo in alcun modo legalmente responsabili per il contenuto dei link forniti e non ci assumiamo alcuna responsabilità per essi. L’elaborazione dei dati sui siti web collegati è regolata dalle disposizioni sulla protezione dei dati dei rispettivi gestori di tali siti.

Gli aspetti più importani della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati in breve

1 – Che dati registriamo?

  • Dati relativi agli utenti (per esempio dati anagrafici, nomi e indirizzi delle persone)
  • Dati di contatto (per esempio e-mail, numero di telefono)
  • Dati di contenuto (per esempio testi e numeri inseriti, fotografie, video)
  • Dati di utilizzo (per esempio siti web visitati, interesse verso determinati contenuti, orari delle visite)
  • Metadati/dati di comunicazione (per esempio informazioni sui dispositivi, indirizzi IP)
  • Dati di pagamento (ad esempio, coordinate bancarie, cronistoria dei pagamenti, ecc.)
  • Dati societari (per esempio riferiti ai soci o al mandato)

2 – Chi è interessato dal nostro trattamento dati?

Gli utenti ed i visitatori delle offerte online, nonché i clienti delle nostre attività di consulenza, i destinatari di servizi e prodotti (di seguito denominati «Utenti») di tutte le nostre attività.

3 – Come utilizziamo i vostri dati personali?

Trattiamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:

  • presentazione e ottimizzazione dei contenuti del sito web
  • su vostra richiesta, per la presa di contatto e/o la comunicazione periodica delle nostre attività e offerte (newsletter)
  • presentazione, predisposizione e fornitura di prodotti e servizi destinati ai clienti
  • gestione dei nostri (futuri) rapporti commerciali con voi
  • marketing
  • candidature
  • esecuzione di prestazioni contrattuali
  • organizzazione di giochi a premi
  • analisi web e remarketing
  • analisi delle esigenze finalizzata al contatto diretto e all’acquisizione dei clienti
  • analisi e telefonate
  • ricerche di mercato e sondaggi di opinione
  • videosorveglianza per la protezione delle infrastrutture e delle persone interessate
  • procedimenti giudiziari, arbitrati, indagini e altri procedimenti/requisiti legali.
  • sviluppo dichiarazioni di imposta.

4 – A chi inoltriamo i vostri dati personali?

Nei casi in cui divulghiamo e trasmettiamo i vostri dati personali ad altre aziende o concediamo altrimenti alle stesse l’accesso ai vostri dati, tali operazioni sono effettuate in particolare sulla base dei vostri interessi (ad esempio, per l’elaborazione del nostro rapporto commerciale con voi), dei nostri interessi legittimi e per la semplificazione amministrativa.

I vostri dati personali possono da noi essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • Partner commerciali e concessionari, produttori e importatori
  • Gestori di servizi IT
  • Imprese incaricate di effettuare verifiche sulla solvibilità
  • Partner per la logistica
  • Subappaltatori
  • Società di servizi
  • Società di ricerche di mercato
  • Autorità, organi ufficiali o tribunali, nazionali o esteri

Nei casi in cui ci avvaliamo di responsabili del trattamento per l’esecuzione delle nostre prestazioni, mettiamo in atto le misure tecniche e organizzative necessarie a tutelare la vostra vita privata in conformità alle pertinenti disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati in dettaglio

1 – Informazioni dettagliate sulla raccolta, sul trattamento e sull’utilizzo dei vostri dati

1.1 – Visita del nostro sito web / file di log del server

Visitando il nostro sito web https://www.contabilita-crivelli.ch/ (di seguito indicato come «il sito web»), i nostri server salveranno temporaneamente in un file di protocollo, noto come file di log del server, le seguenti informazioni:

  • Indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta
  • Data e ora dell’accesso / della visita
  • Nome e URL dei dati consultati
  • Sistema operativo del vostro computer e del browser da voi utilizzato
  • Paese da cui viene effettuato l’accesso al nostro sito web
  • Nome del fornitore di accesso a internet
  • Differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina specifica)
  • Stato dell’accesso/codice di stato http
  • Quantità di dati trasferita
  • Ultima pagina web visitata
  • Impostazioni del browser
  • Lingua e versione del browser
  • Plug-in del browser attivati

Provvederemo ad effettuare il trattamento sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel consentire l’utilizzo del nostro sito web (stabilimento della connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine, ottimizzare la nostra offerta e per scopi statistici interni. Non si procede ad altre valutazioni.

Per migliorare le prestazioni del sito web, i dati vengono trasmessi a una società di servizi, che li memorizza temporaneamente.

I dati sono cancellati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. I dati raccolti per permettervi di visualizzare il sito web sono cancellati al termine di ogni sessione.

1.2 – Richiesta appuntamento

Sul nostro sito web potrà esserci la possibilità di fissare direttamente un appuntamento presso il nostro studio o con un nostro responsabile.

I seguenti dati contrassegnati con * sono campi obbligatori. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:

  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo*
  • NPA*
  • Luogo*
  • Numero di telefono*
  • Indirizzo e-mail*
  • Descrizione dello scopo dell’incontro*
  • Appuntamento desiderato*

I campi obbligatori contengono informazioni necessarie per fissare un appuntamento. I vostri dati saranno cancellati se non dovessero risultare più necessari al fine dell’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti mediante il trattamento citato.

1.3 – Newsletter

Sul nostro sito web è possibile iscriversi alla nostra newsletter, all’interno della quale troverete informazioni sulla nostra azienda e sulle nostre offerte.

Al momento dell’iscrizione alla newsletter è obbligatorio compilare i campi contrassegnati con un *, mentre gli altri dati sono facoltativi:

  • Appellativo*
  • Cognome e nome*
  • Indirizzo e-mail*

Le informazioni obbligatorie sono necessarie per inviarvi la newsletter e per potervi contattare personalmente.

La newsletter e la relativa valutazione dei risultati vengono inviate sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.

Per l’iscrizione alla nostra newsletter utilizziamo la cosiddetta procedura di double opt-in. In altre parole, una volta completata l’iscrizione riceverete un’e-mail contenente un link su cui dovrete cliccare per confermare l’iscrizione. L’e-mail di conferma serve a verificare che siate stati veramente voi, in quanto proprietari dell’indirizzo e-mail, ad autorizzare la ricezione della newsletter.

Inoltre, salviamo anche l’indirizzo IP utilizzato e l’orario dell’iscrizione e della conferma. Scopo della procedura è documentare la vostra iscrizione in modo da poter chiarire un eventuale abuso dei vostri dati personali.

Potete annullare la vostra inscrizione alla newsletter e revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. A tal fine è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante (link) contenuto nella newsletter inviata. Troverete questo pulsante per annullare l’iscrizione in fondo a ogni newsletter. In alternativa potete revocare il vostro consenso tramite il formulario di contatto su questo sito web.

I vostri dati personali sono cancellati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. I dati dell’iscrizione pertanto sono salvati fino al momento in cui annullate l’iscrizione alla newsletter o revocate il consenso o presentate un reclamo.

1.4 – Presa di contatto

Contattandoci (per esempio tramite il modulo di contatto, per e-mail, tramite Live-Chat, per telefono o mediante social media), trattiamo i dati di contatto e i dati da voi forniti per comunicare con voi e in maniera tale da poter elaborare e dare seguito alla vostra richiesta.

I seguenti dati contrassegnati con * sono campi obbligatori all’utilizzo del modulo di contatto, Gli altri campi sono invece facoltativi:

  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo*
  • NPA*
  • Luogo*
  • Indirizzo e-mail*
  • Telefono*¨
  • La vostra richiesta

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’elaborazione della vostra richiesta. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.

I vostri dati sono utilizzati esclusivamente per il trattamento della comunicazione o della richiesta.

La base per l’elaborazione delle richieste di contatto costituisce il nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, all’elaborazione della vostra segnalazione. Il nostro legittimo interesse al trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR  è quello di metterci in contatto con voi e di elaborare la vostra richiesta il più velocemente possibile. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il formulario di contatto su questo sito web.

Di norma i vostri dati personali sono cancellati non appena conclusa l’elaborazione della vostra richiesta, ossia quando le circostanze lasciano intendere che l’oggetto della richiesta è stato definitivamente chiarito e non sussistono obblighi legali di conservazione in contrasto con la cancellazione né sono in corso rapporti contrattuali o precontrattuali tra noi e gli interessati.

1.5 – Portale clienti

Sul nostro sito web potrà esserci la possibilità di registrarvi sul nostro portale clienti fornendo i vostri dati personali per gestire i vostri dati, in particolare i dati del vostro veicolo e la relativa documentazione, per fissare appuntamenti o per gestire i vostri ordini e determinare le vostre preferenze.

Al momento della registrazione sul nostro portale è obbligatorio compilare i campi indicati con un *, mentre gli altri dati sono facoltativi:

  • Indirizzo e-mail*
  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo
  • Numero postale di avviamento
  • Luogo
  • Numero di telefono
  • Password*

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’elaborazione della vostra richiesta. Gli altri dati facoltativi ci permettono di fornirvi un’assistenza più completa.

Il portale clienti può contere anche i seguenti dati:

  • Richieste riguardanti i servizi da noi offerti e gli appuntamenti;
  • Panoramica dei vostri dati, nonché dei vostri appuntamenti, degli ordini completati e di quelli in corso con i dettagli dei servizi, delle preferenze, degli importi delle fatture da noi emesse;
  • Panoramica degli ordini completati e in corso con informazioni su costi, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, cronologia degli ordini, numero d’ordine, descrizione dell’articolo, data dell’ordine, data di consegna, stato di consegna, ecc;
  • Offerte, contratti e fatture
  • vengono visualizzati anche i dati del vostro ultimo accesso, con la data, il giorno e l’orario.

La base per il trattamento dei vostri dati personali è l’esistenza del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, ottenuto mediante il cosiddetto Double Opt-In. Pertanto, durante la registrazione viene richiesto il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Potete modificare o cancellare i vostri dati in qualsiasi momento. In qualsiasi momento potete inoltre eliminare il vostro account cliente. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il formulario di contatto su questo sito web. Se i dati personali sono necessari per l’adempimento di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali, una loro eventuale cancellazione anticipata è possibile solo se non sussistono obblighi contrattuali o legali in contrasto con tale cancellazione.

1.6 – Profilazione e processo decisionale automatizzato

Sottoponiamo i vostri dati personali a un trattamento automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Ciò avviene sulla base dell’art. 6 par. 2 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse nell’uso della profilazione consiste in particolare nel potervi fornire informazioni e consigli mirati sui nostri prodotti e servizi. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di adottare strategie comunicative e pubblicitarie basate sulle esigenze, che comprendono anche ricerche di mercato e sondaggi di opinione. In qualsiasi momento lo vogliate avrete la possibilità di opporvi a questo trattamento dei dati appena descritto. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il formulario di contatto su questo sito web.

In linea di principio non utilizziamo alcun processo decisionale automatizzato per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale, né per altre finalità. Se dovessimo utilizzare tali procedure in casi singoli ed individuali, provvederemo ad informarvi separatamente se ciò fosse richiesto dalla legge e vi informeremo, inoltre, dei diritti associati (vedere la sezione 9 di seguito; diritto al riesame).

1.7 – Acquisto online

Per effettuare un ordine all’interno del nostro shop online potrà essere necessario compilare i dati indicati con un *. Gli altri campi sono invece facoltativi:

  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo*
  • Indirizzo e-mail*
  • Numero di telefono
  • Password* (all’apertura di un account cliente)

All’acquisto di un servizio, raccogliamo anche i dettagli della vostra richiesta e le informazioni connesso allo volgimento dell’incarico assegnato.

Potrete scegliere se inserire i dati necessari per l’ordine unicamente per l’ordine in questione o se creare un account cliente in cui i vostri dati personali saranno salvati per gli acquisti futuri.

Per informazioni più dettagliate sul portale clienti, consultare il punto 1.6.

Trattiamo queste informazioni per elaborare gli ordini e per fornirvi altri servizi correlati. La base per il suddetto trattamento dei dati è l’adempimento del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Se non create un account cliente, memorizziamo i vostri dati ai fini dell’elaborazione dell’ordine e li cancelliamo non appena non siamo più obbligati per legge a conservarli (ad es. obblighi di archiviazione previsti dalla legge).

Nell’ambito dell’esecuzione dell’ordine i fornitori di servizi di cui ci avvaliamo (come ad esempio la Posta, i fornitori di servizi logistici o di pagamento) ricevono i dati necessari all’esecuzione dell’ordine e dell’incarico. In questo caso i dati personali e i dati di pagamento vengono trattati direttamente dal fornitore del sistema di pagamento in questione. Noi non conosciamo e non memorizziamo i vostri dati di pagamento (ad es. i dati relativi alle carte di credito). Se desiderate effettuare un pagamento, vi reindirizzeremo a un sito web esterno di un fornitore di sistemi di pagamento, che memorizzerà i dati relativi al vostro metodo di pagamento. Verranno applicate le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del sistema di pagamento. Il fornitore del servizio di pagamento da voi scelto è responsabile dei vostri dati di pagamento.

Fatti salvi gli obblighi legali di conservazione, quando provvederete ad eliminare il vostro account cliente verranno cancellati anche i relativi dati. In caso di risoluzione del contratto spetta a voi fare una copia dei vostri dati prima che il contratto cessi di avere efficacia. Da parte nostra siamo autorizzati a cancellare definitivamente tutti i dati salvati nel corso della durata contrattuale.

1.8 – Marketing

Nell’ambito delle nostre attività di marketing, utilizziamo i vostri dati personali anche sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR per i seguenti scopi:

  • Per curare la relazione con voi come utenti;
  • Per agevolare e personalizzare la vostra esperienza di acquisto;
  • Per comunicare con voi in merito ai vostri ordini, nonché informarvi su specifici prodotti o attività di marketing; e
  • per consigliarvi prodotti e servizi che potrebbero interessarvi.

I dati forniti dall’utente nel suo account cliente potranno essere utilizzati anche per le succitate attività di marketing. I dati forniti dall’account cliente potranno essere combinati con altri dati forniti dall’utente (ad esempio, concorsi, sondaggi, ecc.). L’utente verrà informato di ciò al momento della raccolta dei suoi dati personali.

I dati possono essere trasmessi al rispettivo importatore o produttore del vostro veicolo, alle società del nostro gruppo e a fornitori di servizi esterni (ad es. agenzie di marketing) per gli scopi di marketing elencati.

Se non lo desiderate, potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione in relazione a tale marketing diretto. Qualora presentiate opposizione non tratteremo più i vostri dati personali a tale scopo. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il formulario di contatto su questo sito web.

1.9 – Download

Non richiediamo alcun dato personale per il download.

1.10 – Candidature online

Se vi candidate per una posizione vacante presso il nostro studio sul nostro sito web, trattiamo i dati da voi forniti durante il processo di candidatura al fine di verificare l’opportunità di avviare un rapporto di lavoro con voi. Il trattamento dei dati può avvenire anche elettronicamente. Ciò accade in particolare quando un candidato ci trasmette la documentazione di candidatura per via elettronica, ad esempio tramite un modulo online disponibile sul nostro sito web.

I dati contrassegnati con un * sono obbligatori e vengono raccolti all’utilizzo del modulo online:

  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Via e n. civico*
  • NPA, luogo*
  • Paese*
  • Indirizzo e-mail*
  • Telefono*
  • Documentazione di candidatura (lettera motivazionale, curriculum, attestati, certificazioni, documenti giustificativi ecc.)*
  • Aspettative salariali*

La compilazione dei dati contrassegnati come campi obbligatori è necessaria per contattarvi in riferimento alla vostra candidatura e per verificare le probabilità di successo della vostra candidatura.

Questi dati vengono memorizzati, analizzati ed elaborati esclusivamente nel contesto della vostra candidatura. È possibile inoltre che essi vengano trattati per scopi statistici (elaborazione di report). In tal caso i dati non potranno essere attribuiti a singole persone.

La base per il trattamento dei dati di candidatura è l’attuazione delle cosiddette misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, al fine di verificare la vostra idoneità per il posto vacante in questione e il nostro interesse a instaurare un rapporto di lavoro con voi nell’ambito del processo di candidatura.

In caso di assunzione i dati trasmessi saranno archiviati in conformità alle norme di legge ai fini dell’esecuzione del rapporto di lavoro. Se al processo di candidatura non fa seguito l’assunzione, in linea di principio i dati vengono trattati fino al momento in cui viene presa una decisione sulla persona da assumere. Dopodiché i dati verranno cancellati una volta trascorsi 6 mesi dalla comunicazione dell’esito negativo della candidatura. I vostri dati saranno memorizzati in un pool di candidati solo se ci avrete dato il vostro esplicito consenso a farlo, nel qual caso il trattamento si basa sul vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.

Nonostante quanto sopra, avete la possibilità di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati e di far cancellare i vostri dati elettronici; ciò potrebbe significare che non saremo più in grado di prendere in considerazione la vostra domanda se non disponiamo (o non disponiamo più) delle informazioni necessarie per un relativo esame. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il formulario di contatto su questo sito web oppure all’indirizzo e-mail indicato nell’annuncio di lavoro.

1.11 – Esecuzione di prestazioni contrattuali

Nel caso in cui dovessimo trattare i dati personali in relazione alla fornitura di servizi contrattuali, ciò avverrebbe nella misura necessaria per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e precontrattuali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR e per l’esecuzione di altri servizi da voi richiesti. In questo contesto, i vostri dati potranno essere utilizzati per chiedervi di esprimere la vostra soddisfazione per il servizio fornito nell’ambito del contratto. Inoltre, i vostri dati possono essere utilizzati per scopi di marketing; in tal caso, li utilizzeremo sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR ( vedere la sezione 1.9 sopra).

In tal caso i dati trattati, la natura, la portata e lo scopo del trattamento di volta in volta necessario sono definiti in funzione del contratto concluso con voi o del servizio da voi richiesto.

Tra i dati trattati rientrano i dati anagrafici (p. es. nome, indirizzo, ecc.), i dati di contatto (p. es. indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.), i dati contrattuali (p. es. prestazioni richieste, oggetto del contratto, comunicazioni contrattuali, nomi delle persone di contatto) e i dati di pagamento (p. es. coordinate bancarie, storico dei pagamenti ecc.).

I dati saranno cancellati se non risultassero più necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o legali e per il disbrigo di eventuali obblighi di garanzia e simili e se non dovessimo avere alcun interesse legittimo nel conservarli più a lungo (ad es. per scopi probatori nell’ambito di procedimenti, indagini, per scopi di documentazione per la durata dei termini di prescrizione dei diritti contrattuali, ecc.)

 

2 – Cookie

Il nostro sito web utilizza cookie e soluzioni tecniche simili. Si tratta di file di testo che vengono inseriti e memorizzati sul vostro dispositivo finale. I cookie e le soluzioni tecniche simili vengono utilizzati per migliorare la facilità d’uso, l’efficacia e la sicurezza del nostro sito web e per rendere quanto più piacevole possibile la vostra visita al nostro sito. Inoltre, servono per analizzare l’utilizzo del nostro sito web.

Cookie temporanei

Utilizziamo cookie temporanei. Questi vengono cancellati automaticamente non appena effettuate il logout. Tra questi rientrano in particolare i cookie di sessione. Questi cookie memorizzano una cosiddetta sessione, tramite la quale è possibile associare varie richieste del vostro browser alla sessione web. In questo modo il vostro computer può essere riconosciuto quando tornate sul sito web.

Cookie permanenti/fissi

Utilizziamo anche cookie permanenti, che vengono memorizzati sul vostro computer anche dopo il rispettivo processo di utilizzo. In questo modo alla vostra prossima visita il sistema riconoscerà automaticamente che siete già stati sul sito e ricorderà i dati che avete inserito e le vostre impostazioni preferite. Grazie a queste informazioni è possibile ad esempio che sul sito web vengano visualizzate determinate informazioni specificamente improntate ai vostri interessi.

Cookie non personali

I cookie non personali non ci trasmettono alcun dato personale. Ad esempio i cookie statistici. Questi cookie, raccogliendo e inviandoci informazioni in forma anonima, ci aiutano a capire come i visitatori interagiscono con il sito web.

Cookie di preferenza

Tramite i cookie di preferenza un sito web è in grado di memorizzare informazioni che influiscono sul comportamento o sull’aspetto di tale sito, come ad esempio la lingua che preferite o la regione in cui vi trovate.

Cookie di sicurezza

Utilizziamo cookie di sicurezza per rilevare e prevenire i rischi di sicurezza. Ad esempio possiamo utilizzare questi cookie per memorizzare informazioni sulla vostra sessione web.

Cookie di prestazione

Utilizziamo i cookie di prestazione per raccogliere informazioni su come utilizzate i nostri servizi. Questo ci aiuta a ottimizzare i nostri servizi. Possiamo ad esempio utilizzare questi cookie per rilevare se avete visitato una determinata pagina web.

Cookie di fornitori terzi

Utilizziamo inoltre le funzionalità di alcuni servizi di analisi web, che ci aiutano a rendere la nostra offerta online e il nostro sito web più interessanti per voi. A tal fine, quando visitate il nostro sito web, vengono salvati sul vostro disco rigido anche cookie di queste società partner. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie di fornitori terzi sono disponibili alla sezione 3 «Tool di analisi» e 4 «Altri servizi».

Per quanto riguarda l’uso dei cookie, ci affidiamo al vostro consenso, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge, a meno che non si tratti di cookie tecnicamente necessari. Questo vale per tutti i cookie che vengono impostati utilizzando un servizio offerto o integrato da noi sul sito web.

Avrete la possibilità di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Potrete opporvi al trattamento utilizzando le impostazioni del browser, ad esempio disattivando i cookie. In tal caso tuttavia alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non essere più disponibili.

 

3 – Tool di analisi

All’interno del nostro sito web e delle nostre applicazioni utilizziamo svariati servizi di analisi di siti web e servizi di tracciamento, di seguito illustrati in dettaglio. Nei casi in cui chiediamo il vostro consenso all’impiego di fornitori terzi, la base giuridica di tale forma di trattamento è il consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, i vostri dati personali sono trattati sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia il nostro interesse all’erogazione di servizi efficienti, economici e di facile utilizzo.

L’utilizzo di tool si basa sul nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, a utilizzare il servizio in questione nella misura selezionata per i nostri scopi.

3.1 – Tool di analisi Google

Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti tool di analisi di Google. Per i servizi di Google, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») è il nostro partner contrattuale e il nostro elaboratore quando utilizziamo i servizi di Google.

Non abbiamo un rapporto contrattuale diretto con Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google USA»), per cui Google USA agisce al massimo come incaricato del trattamento per conto di Google Ireland.

Google Analytics con Google Tag Manager

Google Analytics ci consente di analizzare le attività sulle nostre pagine dei vari dispositivi e può utilizzare a tal fine cookie di prestazione permanenti per valutare l’utilizzo del nostro sito web, per compilare rapporti relativi alle attività del sito web e per fornirci ulteriori servizi legati all’utilizzo del sito stesso e di Internet; la possibilità di valutare l’utilizzo del nostro sito web con l’aiuto di Google Analytics corrisponde al nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google e viene anonimizzato o abbreviato prima della trasmissione. Disattiviamo inoltre le funzionalità che potrebbero ampliare la trasmissione dei dati a Google e il loro utilizzo da parte di quest’ultimo, ad esempio «Signals» e «data sharing».

Le informazioni che condividiamo con Google potrebbero non essere considerate dati personali da Google, anche se sono considerate dati personali ai sensi del GDPR o della LPD. È possibile che Google tragga da questi dati conclusioni sull’identità dei visitatori per i propri scopi, crei profili personali e colleghi questi dati agli account Google di queste persone, in particolare se voi stessi siete registrati presso Google (ad es. tramite un account utente). I vostri dati personali saranno quindi trattati in conformità alle norme sulla protezione dei dati personali di Google. Tuttavia, noi non riceviamo queste informazioni e Google ci comunica solo come viene utilizzato il nostro rispettivo sito web (nessuna informazione su di voi).

Conversion Tracking – Adwords

Tra i servizi di marketing di Google che utilizziamo rientra anche il programma di pubblicità online Google Ads (ex Google AdWords). Con Google Ads ogni cliente Ads riceve un proprio cookie di conversione. In questo modo i cookie non possono essere tracciati tramite i siti web dei clienti di Ads. Le informazioni ottenute con l’aiuto del cookie vengono utilizzate per creare statistiche di conversione per noi; agiamo unicamente sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Tramite le statistiche veniamo a conoscenza solo del numero totale di utenti che hanno cliccato sulle nostre inserzioni e che sono stati reindirizzati a una pagina provvista di un tag di monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione con la quale si possa risalire direttamente alla vostra identità. Ulteriori informazioni su Google Ads sono disponibili su https://ads.google.com/intl/it_it/home/.

Google Marketing Platform

Un altro servizio di marketing di Google che utilizziamo è Google Marketing Platform (ex Google DoubleClick). La piattaforma di marketing di Google utilizza i cookie per consentire a Google e ai suoi siti web partner di visualizzare annunci pubblicitari basati sulle vostre visite al nostro sito web o ad altri siti web su Internet; si tratta di un nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, al fine di presentarvi annunci pubblicitari che soddisfino le vostre esigenze. Se non lo si desiderate, potete impedire la visualizzazione degli annunci pubblicitari utilizzando un blocco degli annunci (Ad Blocker). Ulteriori informazioni sulla piattaforma di marketing di Google sono disponibili su https://ads.google.com/intl/it_it/home/.

Google Data Studio

Utilizziamo inoltre Google Data Studio. Google Data Studio permette di riunire e visualizzare diversi dati attraverso il collegamento ad altri servizi di Google o a fonti di dati esterne. Questo servizio viene utilizzato in particolare per analisi statistiche, previsioni e come base per decisioni strategiche, il che corrisponde ai nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Tutti i dati da noi elaborati con Google Data Studio sono di natura puramente statistica. Non sono trattati dati personali e nessun dato anonimizzato o pseudonimizzato viene associato a dati personali.

3.2 – Facebook-Pixel, Custom Audiences e Facebook-Conversion

Utilizziamo il cosiddetto «Facebook Pixel» di Meta Platforms Inc., 1601 Willow Avenue, Menlo Park, CA 94025, USA; secondo le informazioni fornite da Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Meta Ireland»), Meta è il nostro partner contrattuale diretto e Meta Inc. con sede negli USA agisce in qualità di subappaltatore, con il quale Meta ha stipulato, secondo le proprie informazioni, le clausole contrattuali standard, Module 3 (Processor-Processor). Utilizziamo Pixel sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.

Tramite il Facebook-Pixel, Facebook è in grado di definire i visitatori del nostro sito internet come pubblici per la presentazione delle inserzioni (le cosiddette «Facebook-Ads»). In tal senso utilizziamo il pixel di Facebook per far sì che le inserzioni di Facebook da noi attivate vengano visualizzate solo da quegli utenti di Facebook che hanno mostrato un interesse per il nostro sito web o che presentano determinate caratteristiche (p. es. un interesse per determinati temi o prodotti rilevato sulla base dei siti web visitati) da noi comunicate a Facebook (la cosiddetta «custom auddience»). Utilizzando il pixel di Facebook desideriamo assicurarci che le nostre inserzioni di Facebook corrispondano ai potenziali interessi degli utenti e non risultino fastidiose. Grazie al pixel di Facebook inoltre possiamo determinare l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, in quanto vediamo se gli utenti sono stati reindirizzati sul nostro sito web dopo aver cliccato su un’inserzione di Facebook (la cosiddetta «conversione»).

Utilizzando il pixel di Facebook ci serviamo anche della funzione aggiuntiva «ricerca delle corrispondenze avanzata», nell’ambito della quale vengono trasmessi a Facebook (in forma cifrata) dati quali il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o l’ID Facebook degli utenti ai fini della creazione di pubblici («Custom audiences» pubblici personalizzati o «Look Alike Audiences», pubblici simili). Ulteriori informazioni sulla «sincronizzazione estesa»: https://it.facebook.com/business/help/611774685654668.

Utilizziamo inoltre la procedura «pubblico personalizzato da file», nell’ambito della quale vengono caricati su Facebook gli indirizzi e-mail dei destinatari della newsletter. Il caricamento è effettuato previa cifratura ed è funzionale esclusivamente a definire i destinatari delle nostre inserzioni di Facebook. In questo modo desideriamo assicurarci che le inserzioni vengano visualizzate esclusivamente dagli utenti interessati alle nostre informazioni e ai nostri servizi.

Il trattamento dei dati da parte di Facebook è effettuato in conformità alla normativa sui dati di Facebook. Di conseguenza, le informazioni generali sulla visualizzazione di Facebook Ads sono contenute nell’informativa sui dati di Facebook: https://www.facebook.com/privacy/policy/?entry_point=data_policy_redirect&entry=0.

Se desiderate opporvi alla raccolta dei vostri dati tramite il pixel di Facebook e all’utilizzo degli stessi per la presentazione delle inserzioni di Facebook, A tal fine, è possibile richiamare la pagina creata da Facebook e seguire le istruzioni relative alle impostazioni per la pubblicità basata sull’utilizzo: https://www.facebook.com/settings?tab=ads. A tal fine è necessario essere iscritti a Facebook.

 

4 – Altri servizi

Nel contesto del nostro sito web e dell’erogazione dei nostri servizi utilizziamo anche altri servizi, di seguito illustrati in dettaglio. Se chiediamo il vostro consenso all’utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per questa forma di trattamento dei dati è il consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. a GDPR. Se non dovessimo ottenere il vostro consenso, tratteremo i vostri dati personali sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, ossia nell’interesse di servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari.

4.1 – Mailchimp

Per l’invio della newsletter utilizziamo il servizio «Mailchinp», Il fornitore è Mailchimp Inc. 405 N Angier Ave. NE. Atlanta, GA 30308, USA. Mailchinp è un servizio che permette di organizzare e analizzare l’invio di newsletter. I dati da voi inseriti ai fini della ricezione della newsletter (p. es. l’indirizzo e-mail) vengono trasmessi ai server di Mailchinp negli Stati Uniti e lì archiviati.

Mailchinp utilizza queste informazioni per inviare la newsletter ed effettuare una valutazione statistica della stessa per nostro conto. Ai fini della valutazione le e-mail inviate sono provviste dei cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento, ossia file di immagine delle dimensioni di un pixel che sono salvati sul nostro sito web. In questo modo è possibile stabilire se la newsletter è stata aperta e quali suoi link hanno ricevuto dei click. Vengono inoltre raccolte informazioni tecniche (p. es. l’orario della consultazione, l’indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo). I dati vengono raccolti esclusivamente previa pseudonimizzazione e non sono associati ad altri dati personali, in modo tale da non poter essere attribuiti direttamente a una persona. Tali dati servono esclusivamente all’analisi statistica delle campagne newsletter. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per fare in modo che le newsletter future rispondano meglio agli interessi dei destinatari.

Mailchinp offre varie opzioni di analisi. Ad esempio viene rilevato se la newsletter è stata aperta e quali dei suoi link hanno ricevuto dei click. Le analisi dell’utilizzo della newsletter vengono tuttavia eseguite sempre per gruppi; in altre parole non vengono eseguite analisi sui singoli destinatari della newsletter.

Inoltre, Mailchinp può utilizzare questi dati sulla base di un proprio interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR in forma pseudonima, cioè senza attribuirli a un utente, per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione della newsletter o per scopi statistici al fine di determinare da quali paesi provengono i destinatari. Mailchinp tuttavia non utilizza i dati dei destinatari della nostra newsletter per contattarli direttamente o trasmetterli a terzi.

Per opporsi all’analisi dei dati ai fini della valutazione statistica è necessario annullare l’iscrizione alla newsletter.

Abbiamo concluso un contratto sul trattamento dei dati con Mailchinp, in conformità al quale Mailchinp è tenuta a proteggere i dati personali dei nostri clienti e a non trasmetterli a terzi.

I dati personali che ci avete fornito ai fini della ricezione della newsletter sono da noi conservati fino a che non annullate l’iscrizione alla newsletter e a seguito dell’annullamento dell’iscrizione saranno cancellati sia dai nostri server, sia dai server di Mailchinp.

Potrete consultare la relativa dichiarazione sulla protezione dei dati cliccando sul seguente link: https://mailchimp.com/gdpr/.

4.2 – Google Maps

Sul nostro sito web utilizziamo il servizio Google Maps di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google USA»); Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») agisce come nostro elaboratore degli ordini e Google USA eventualmente come loro elaboratore degli ordini. Tramite questo servizio Google possiamo presentare mappe interattive direttamente all’interno del sito web, consentendovi di utilizzare agevolmente la funzione relativa alle mappe.

Quando usate Google Maps è possibile che informazioni relative al vostro utilizzo del nostro sito web (incluso il vostro indirizzo IP) siano trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviate. Google può memorizzare questi dati come profili utente ai fini della personalizzazione dei servizi, della pubblicità e delle ricerche di mercato, il che costituisce un nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Se avete effettuato l’accesso a Google è possibile che i vostri dati vengano associati direttamente al vostro account. Per impedirlo è necessario prima uscire dal vostro account. Se non desiderate che i vostri dati vengano trattati, avete la possibilità di disattivare il servizio di Google Maps impedendo così che i dati siano trasmessi a Google. Per farlo è necessario disattivare la funzione JavaScript del browser. Vi segnaliamo tuttavia che in tal caso Google Maps non potrà più essere utilizzato o sarà disponibile solo in misura limitata.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di Google Maps sono consultabili su: https://www.google.com/intl/it/help/terms_maps/ e https://policies.google.com/privacy.

4.3 – YouTube

Per l’integrazione di video ci serviamo del fornitore YouTube. YouTube è un servizio di YouTube LLC («YouTube»), 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. YouTube LLC è una filiale di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, con Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») che agisce come nostro elaboratore di incarichi e Google USA potenzialmente come loro elaboratore di ordini.

Quando avviate un video di YouTube sul nostro sito web viene stabilita una connessione con i server di YouTube, tramite cui viene comunicato al server di YouTube quale delle nostre pagine avete visitato. Questa informazione (compreso l’indirizzo IP) può essere trasmessa a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviata. Inoltre, se in quel momento siete collegati al vostro account YouTube, YouTube è in grado di associare direttamente il vostro comportamento di navigazione al vostro profilo personale. Inoltre, non si può escludere che YouTube possa trattare i dati personali dell’utente per i propri scopi; in questi casi, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati di YouTube.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di YouTube sono consultabili su https://www.youtube.com/t/terms e su https://policies.google.com/privacy.

Potete impedire tale associazione uscendo dall’account YouTube prima di visitare il nostro sito web.

Quando guardate un video sul nostro sito web e avviate un video di YouTube, acconsentite al relativo trattamento dei dati, compreso il trasferimento dei dati negli Stati Uniti.

4.4 – Servizi e metodi di pagamento

Tutti i metodi di pagamento più comuni possono essere elaborati tramite l’interfaccia della piattaforma di E-Payment Wordline. Il fornitore di Worldline è Worldline Schweiz AG, Hardturmstrasse 201, 8005 Zurigo. Worldline soddisfa gli attuali standard di sicurezza, in particolare il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).

Per ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati, vi preghiamo di consultare la rispettiva dichiarazione di Worldline Schweiz AG: https://worldline.com/de-ch/compliancy/privacy.html.

4.5 – Servizio gestione dati in remoto

Per la condivisione di documenti con i nostri clienti possiamo avvalerci dei servizi dati offerti dalla piattaforma web DROPBOX. Dropbox è un servizio erogato dalla Dropbox, Inc. 1800 Owens St, San Francisco, CA 94158, Stati Unititi d’America.

Per ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati, vi preghiamo di consultare la rispettiva dichiarazione di Dropbox: https://www.dropbox.com/privacy

 

5 – Link verso altri siti web

Il nostro sito web può contenere link verso altri siti web, che non sono gestiti da noi e a cui la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è applicabile. Una volta che cliccate su un link non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati trasmessi (ad esempio l’indirizzo IP) a eventuali terze parti, poiché il comportamento di terzi per natura esula dal nostro controllo. Pertanto non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o operatore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate.

Le pagine collegate sono state controllate al momento del collegamento per verificare la presenza di eventuali violazioni di legge ed infrazioni evidenti. Al momento del collegamento non erano riconoscibili contenuti illegali. Non è pensabile che i contenuti delle pagine collegate siano controllati e verificati costantemente in assenza di indicazioni concrete di una violazione di legge. Se veniamo a conoscenza di eventuali violazioni legali, tali link verranno immediatamente rimossi.

 

6 – Plugin social media

Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come YouTube, Meta (Facebook & Instagram), LinkedIn, Reddit, Tiktok. Ciò viene palesato chiaramente all’utente (in genere tramite le relative icone). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando su di essi), gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che vi trovate sul nostro sito web e la vostra posizione e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi.

Attivando gli elementi del plug-in, acconsentite al relativo trattamento dei dati e, se prevista, alla trasmissione dei dati ai rispettivi servizi. La trasmissione dei vostri dati personali si basa quindi sul vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, ma il successivo trattamento da parte del rispettivo operatore è di competenza di quest’ultimo ed è disciplinato e regolato dalle sue disposizioni in merito alla protezione dei dati. Tuttavia, noi non riceviamo alcuna informazione dall’operatore.

 

7 – Base giuridica, periodo di conservazione e sicurezza dei dati

7.1 – Base giuridica

Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali utilizziamo quanto segue, nella misura in cui una base giuridica è richiesta dalle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati:

  • Il vostro consenso, che potete revocare in qualsiasi momento (ad esempio il consenso alla ricezione della newsletter o alla registrazione dell’account cliente);
  • La conclusione o l’esecuzione di un contratto con voi o una vostra richiesta in tal senso (misure precontrattuali) (ad esempio se ordinate nostri prodotti o servizi oppure vi candidate per un posto vacante);
  • La tutela dei nostri legittimi interessi (ad esempio per la raccolta dei vostri dati di contatto professionali quando presentate un ordine / ci contattate per conto del vostro datore di lavoro);
  • Un obbligo legale (ad esempio il nostro obbligo di conservazione delle prove);
  • Eventualmente interessi vitali / interessi pubblici.

7.2 – Durata della conservazione dei dati

Se non altrimenti indicato esplicitamente nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o al conseguimento degli scopi del trattamento, cioè ad esempio per l’intera durata del rapporto contrattuale (dall’avvio delle trattative all’esecuzione del contratto, fino alla sua estinzione, compresa la durata della garanzia e un ulteriore periodo di assistenza), e in conformità ai requisiti di legge di conservazione e documentazione. È possibile inoltre che i dati personali siano conservati per il periodo durante il quale possono essere avanzate pretese nei nostri confronti e nella misura in cui la loro conservazione è imposta da un nostro obbligo di legge oppure è necessaria ai fini dei nostri legittimi interessi (ad esempio, per la durata dei periodi di prescrizione in corso, a fini probatori e di documentazione).

In linea di principio e per quanto possibile i vostri dati personali saranno cancellati o resi anonimi non appena cesseranno di essere necessari per gli scopi suddetti o sarà trascorso l’eventuale termine di conservazione obbligatorio.

7.3 – Sicurezza dei dati

Per garantire la sicurezza del trattamento dei dati adottiamo misure tecniche, contrattuali e organizzative conformi allo stato della tecnica. In questo modo garantiamo il rispetto delle norme di legge in materia di protezione dei dati e la protezione dei dati personali da noi trattati contro la manipolazione, lo smarrimento, la distruzione o l’accesso di soggetti non autorizzati. Tra queste misure di sicurezza rientra tra l’altro l’utilizzo di procedimenti di cifratura riconosciuti (per esempio la cifratura SSL/TLS). Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente perfezionate in base all’evoluzione tecnologica.

Prestiamo grande attenzione anche alla protezione dei dati all’interno dell’azienda. I nostri collaboratori e le società di servizi di cui ci avvaliamo sono tenuti al rispetto dell’obbligo del segreto e delle norme di legge in materia di protezione dei dati. Inoltre diamo loro accesso ai vostri dati personali solo nella misura necessaria.

7.4 – Trasferimenti in paesi terzi

Qualora i dati vengano trattati in un Paese il cui livello di protezione dei dati non è conforme a quanto previsto dalle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, viene stabilito contrattualmente che la protezione dei vostri dati dovrà sempre corrispondere alla protezione accordata a tali dati in Svizzera e nell’Unione europea (UE) / nello Spazio economico europeo (SEE). Avete la possibilità di ricevere da parte nostra la rispettiva copia delle disposizioni contrattuali in merito.

7.5 – Minori

Il nostro sito web e la nostra offerta sono destinati a un pubblico adulto. Ai minori e in particolare ai bambini di età inferiore ai 16 anni è vietato trasmetterci dati personali oppure registrarsi per un servizio senza il consenso o l’autorizzazione dei genitori o di chi ne detiene l’autorità parentale. Tali dati, qualora ne dovessimo rilevare l’avvenuta trasmissione, saranno immediatamente cancellati. I genitori (o il rappresentante legale) del minore possono contattarci e richiedere la cancellazione dei dati o l’annullamento dell’iscrizione.

 

8 – I vostri diritti in quanto persona interessata

Diritto d’informazione

L’utente ha il diritto di richiedere informazioni sulla propria persona e, se dovessimo essere in possesso di alcuni suoi dati, anche su quali dati personali vengono trattati.

Diritto di rettifica

Avete il diritto di richiedere la rettifica dei vostri dati personali inesatti e, se necessario, il completamento dei dati personali incompleti nei nostri sistemi.

Diritto di cancellazione

Avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali, ad esempio se i dati non sono più necessari per gli scopi perseguiti. Tuttavia, se siamo obbligati o autorizzati a conservare i vostri dati personali a causa di obblighi legali o contrattuali, possiamo limitare o bloccare i vostri dati personali solo nella misura necessaria.

Diritto di limitare l’elaborazione

In determinate circostanze, avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati

Una persona interessata ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri dati personali fornitici e di ottenere la trasmissione di tali dati a terzi. Se si richiede il trasferimento diretto dei dati personali a un altro responsabile del trattamento di questi ultimi, ciò avverrà solo nella misura in cui ciò sia tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione

Avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali in qualsiasi momento, in conformità alla legge. In particolare, avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto, compresa l’opposizione alla profilazione collegata a tale marketing diretto.

Revoca del consenso

Avete il diritto di revocare il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali in qualsiasi momento, in linea di principio con effetto per il futuro. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.

Diritto di riesame

Nel caso di decisioni individuali completamente automatizzate, avete il diritto di presentare una richiesta di riesame e quindi di revisione della decisione da parte di una persona fisica.

Diritto di ricorso 

A seconda della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, l’utente può avere il diritto di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati, che in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

Si noti che a questi diritti si applicano eccezioni e limitazioni. In particolare, potremmo aver bisogno di elaborare e conservare i vostri dati personali per adempiere a un contratto con voi, per rispettare obblighi di legge o per proteggere i nostri interessi legittimi. Nella misura consentita dalla legge, possiamo quindi anche rifiutare le vostre richieste relative alla protezione dei dati o soddisfarle solo in misura limitata.

Per eventuali domande sulle nostre prassi di protezione dei dati e richieste di informazioni sui vostri diritti o per l’esercizio degli stessi vi preghiamo di utilizzare le opzioni di contatto indicate al punto 10 della seguente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se necessario, ci riserviamo il diritto di richiedere la vostra identificazione in modo appropriato per l’elaborazione delle richieste.

 

9 – Dati di contatto

Per richieste di informazioni e per esercitare i propri diritti ai sensi del comma 9, è possibile contattare i seguenti uffici:

9.1 – Responsabile

Il responsabile ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati è:

Contabilità Crivelli di Chiara Crivelli

Via San Gottardo 9

6943 Vezia (Svizzera)

Telefono: 076 573 93 65
Formulario di contatto: https://www.contabilita-crivelli.ch/contatti.php

9.2 – Responsabile aziendale della protezione dei dati

È stato nominato un responsabile aziendale della protezione dei dati.

 

10 – Modifiche alla dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare ed integrare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione.

Chiara Crivelli

Titolare

Fiduciario commercialista Iscritta nel Cantone Ticino.

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